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Quali sono i vantaggi della proteina in polvere?

Protein in polvere è un integratore alimentare popolare. Le proteine sono un macronutriente essenziale che aiuta a costruire il muscolo, riparare il tessuto, e fare enzimi e ormoni. Utilizzando proteina in polvere può anche aiutare la perdita di peso e aiutare le persone a tonificare i loro muscoli.

Ci sono molti tipi diversi di proteine in polvere, tra cui polveri a base di latte e vegetali. In questo articolo, discuteremo alcuni dei benefici per la salute della polvere proteica e dei diversi tipi disponibili.

Vantaggi della proteina in polvere per la salute

La proteina è uno degli elementi costitutivi dell’osso, del muscolo e della pelle. Il corpo ne ha bisogno per produrre ormoni, enzimi e altre sostanze chimiche.

I possibili benefici per la salute delle polveri proteiche sono i seguenti:

Gestione del peso

Mangiare cibi ricchi di proteine e prendere integratori può aiutare le persone a sentirsi più pieno più a lungo. Sentirsi pieni tende a provocare porzioni più piccole e spuntini meno frequenti, che possono aiutare una persona a mantenere un peso sano o perdere peso se necessario.

A 2017 recensione ha riferito che completando con proteine del siero di latte potrebbe ridurre il peso corporeo e la massa grassa totale in persone che sono in sovrappeso o obesi.

Può anche ridurre la pressione sanguigna, colesterolo totale, e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Crescita muscolare

Le proteine sono essenziali per la crescita muscolare. Molti atleti e appassionati di palestra consumano frullati proteici perché credono che queste bevande li aiuterà a irrobustirsi dopo l’allenamento della forza.

A 2018 analisi di 49 studi supporta l’uso di completamento delle proteine per questo scopo. La ricerca suggerisce che gli integratori proteici migliorano significativamente le dimensioni muscolari e la forza in adulti sani che eseguono l’allenamento di resistenza, come il sollevamento pesi.

Il completamento delle proteine era altrettanto efficace negli uomini e nelle donne. Tuttavia, l’efficacia può diminuire con l’età, poiché gli adulti più anziani hanno un fabbisogno proteico più elevato rispetto alle persone più giovani.

I ricercatori hanno anche notato che una volta che la proteina ha superato 1,6 grammi (g) per chilogrammo (kg) di peso corporeo (o 0,73 g per libbra (lb) di peso corporeo), i partecipanti non hanno sperimentato ulteriori benefici.

Recupero dopo l’esercizio

Oltre a contribuire alla crescita muscolare, le proteine possono aiutare a riparare i muscoli e i tessuti danneggiati. Di conseguenza, gli atleti possono utilizzare polvere proteica per accelerare il recupero dal dolore muscolare dopo l’esercizio.

Molti studi riferiscono che l’assunzione di integratori proteici dopo l’esercizio può aiutare il recupero riducendo i danni muscolari e migliorando le prestazioni muscolari e la sintesi delle proteine muscolari.

Aggiunto nutrizione

L’assunzione giornaliera raccomandata di proteine per le persone di età pari o superiore a 19 anni è di 46 g per le donne e 56 g per gli uomini.

Le persone che trovano difficile soddisfare queste quantità, possibilmente tra cui alcuni vegani e vegetariani, possono trovare che la polvere proteica offre una soluzione facile al problema.

Atleti, sollevatori di pesi, adulti più anziani, e le persone con una malattia cronica possono avere bisogno di superare la raccomandazione generale di assunzione di proteine.

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